Giornale on line di scienze, tecnica, industria, arte e società

Intervista: cosa significa essere medico oggi?

by

È difficile realizzare  un desiderio senza possedere le conoscenze necessarie, specialmente per i giovani che oggi devono decidere la strada da intraprendere per il loro futuro.

Per questo L’intervallo ha intervistato Massimiliano Berretta, medico oncologo presso il dipartimento di oncologia clinica dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, che sarà utile per comprendere cosa significa essere medico al giorno d’oggi.

Il CRO (Centro di Riferimento Oncologico) è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico specializzato in oncologia. La struttura, che ha sede ad Aviano in provincia di Pordenone, persegue standard d’eccellenza nella ricerca in campo biomedico, nell’innovazione dei modelli di assistenza e nelle prestazioni sanitarie di alto livello garantite.

Il dottore illustra in cosa consista la sua professione ed il complesso percorso di studi che ha intrapreso, durato circa dodici anni; spiega perché la provincia di Pordenone, assieme alla regione, è un importante polo della ricerca scientifica in ambito medico di rilevanza nazionale. Senza dimenticare l’importanza di un corretto stile di vita per prevenire e ridurre l’incidenza di alcune malattie.

Guardando a ragazze e ragazzi che si avviano al diploma e alla scelta dell’università, il dottor Berretta dà alcuni preziosi consigli a chi vuole intraprendere la strada per diventare medico.

L’ospedale del CRO

 

1 Comment

  1. Complimenti al nuovo giornale l’intervallo e ai vari articoli ed interviste molto interessanti.
    Forza ragazzi .

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Scienza

Go to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: